martedì, aprile 27, 2010

"Inquinamento atmosferico; buco nell'ozono; effetto serra


L'inquinamento atmosferico è causato principalmente dalle attività umane. Le impurezze presenti nell'aria sono particielle gassose,liquide e solide prodotte da alcuni fenomeni naturali e alterano la composizione dell'aria, fino a renderla a volte irrespirabile.

Le impurezze dell'aria, vegono trasportate dai venti. Perciò, gli effetti prodotti dalle sostanze inquinanti si fanno sentire anche a grande distanza dal luogo di immissione nell'atmosfera. Le sostanze inquinanti sono molte e hanno vari effetti sull'ambiente. L'aumento della concentrazione di anidride carbonica è, la causa del riscaldamento globale del nostro pianeta. Una delle più preoccupanti forme d'inquinamento atmosferico che interessa la terra è l'aumento della percentuale di anidride carbonica ( in formula CO2) contenuta nell'aria. Come altri gas serra, l'anidride carbonica impedisce che le radiazioni infrarosse emesse dalla terra si disperdano nello spazio. Nel 1985 un gruppo di ricercatori rese noto che nell'arco di 8 anni la concentrazione di ozono nell'atmosfera al di sopra del polo sud era diminuito del 40% : si cominciò allora a parlare del buco nell'ozono sfera. La riduzione dello strato di ozono è proseguito con fasi alterne: vi sonostati momenti in qui si è verificata un'ulteriore diminuizione dello zono che si dovrebbe in realtà, parlare di un'assottigliamento dello strato di ozono; è periodi nei quali il fenomeno invece si è attenuato. L'atmosfera si comporta come il vetro di una serra, essa lascia passare le radiazioni luminose solari, ma interceta le radiazioni termiche che provengono dal basso. Le radiazioni riemerse dalla terra, rimbalzano verso l'alto, hanno una lunghezza d'onda maggiore di quelle che provengono direttamente dal sole. Questo comportamento dell'atmosfera viene solitamente chiamato effetto serra: è un fenomeno naturale di grande importanza perchè la vita possa mantenersi sul nostro pianeta, che altrimenti sarebbe troppo freddo. I responsabili dell'assorbimento del calore emesso dalla terra, i cosìdetti gas serra, sono principalmente il vapore acqueo, l'anidride carbonica e il metano.

Purtroppo, negli ultimi decenni l'effetto serra si è intensificato, a causa di attività umane!



Dagli alunni:

Fabiana Trupia;

Valeria Grilletto;

Cristina Lentini;

Alessia Scozzari.



venerdì, aprile 16, 2010

BENVENUTI

CIAO A TUTTI.
QUESTO E' IL BLOG DELLA PRIMA E 2010 CHE CI PERMETTERA' DI TROVARE E AVERE A DISPOSIZIONE TANTE INFORMAZIONI DI SCIENZE DELLA NATURA.
IL PRIMO LAVORO DA INSERIRE SARA' DEDICATO ALLO STUDIO DELL'ATMOSFERA.
OGNI GRUPPO DEVE CREARE UN POST CON I LAVORI RELATIVI ALL'ARGOMENTO ASSEGNATO.
BUON LAVORO
PROF. G. RIGOLI